Da alcuni mesi, Google ha iniziato a privilegiare, nei risultati di ricerca, quei siti che hanno variato il protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol) in HTTPS tramite un certificato SSL.

Cos’è un certificato SSL?

I certificati digitali SSL (Secure Sockets Layer) sono protocolli che hanno la funzione di criptare il flusso di informazioni che vengono raccolte dal proprio sito in modo che qualsiasi dato, nel passaggio dal tuo pc a Google, non possa essere "visto" da altri soggetti

Perchè attivare un certificato SSL?

I certificati SSL garantiscono visibilità, sicurezza dei dati e fiducia

VISIBILITÀ

Google, primo tra i motori di ricerca, ha avvisato che ci saranno forti penalizzazioni per i siti non sicuri. Per contro i siti con protocollo HTTPS, guadagneranno un migliore posizionamento nella SERP (search engine results page) di Google, con conseguente aumento della visibilità.

SICUREZZA DEI DATI

  • Autenticità: i dati ricevuti dal sito sono affidabili (per garantire l'utente rispetto a eventuali imitazioni del sito a scopo di phishing).
  • Integrità: i dati non hanno subito alterazioni durante il trasferimento.
  • Crittografia: in caso di intercettazione dei dati, nell'utilizzo di reti wifi non protette (alberghi, ristoranti, ecc.), questi non sono leggibili.

FIDUCIA

Gli utenti che vedono il lucchetto verde nella barra dell'indirizzo, sono portati ad avere maggiore fiducia nei confronti del sito che stanno navigando.

Come effettuare l'adeguamento?

Questa operazione può essere effettuata su qualsiasi sito attraverso l’acquisto di un certificato SSL di una Certification Authority riconosciuta.

Il processo di adeguamento consiste nei seguenti passaggi:
  • verifica preventiva del sito web (CMS utilizzato, script utilizzati, modifica del codice presente, etc.);
  • selezione della tipologia di certificato più consona da acquistare;
  • installazione del certificato ed opportune modifiche sul sito web;
  • modifiche del web server per consentire il redirect di tutte le richieste al protocollo sicuro.

Per approfondimenti >>