Il modo di comunicare è perennemente in evoluzione e si sa, l’avvento dei Social Network ha rivoluzionato totalmente il modo di interagire con gli altri.
Scopriamo assieme quali saranno le Tendenze Social per l’anno appena cominciato.

1. Mobile

ico_1-01Statistiche dell’anno appena concluso parlano di oltre 2 miliardi di utenti connessi da mobile, numero in continua crescita. Questo significa realizzare sempre più siti web responsive, generare contenuti facilmente fruibili da smartphone, ottimizzare la qualità delle immagini ed investire sempre più nella creazione delle app.

2. Video

ico_1-02La comunicazione dei brand è diventata sempre più orizzontale, l’autorevole figura del Vip ha lasciato spazio al consiglio dell’amico, al parere della community su Facebook e affini, fino ad arrivare al blogger, all’influencer; il parere della persona comune che parla da pari a pari è sinonimo di affidabilità.
In quest’ottica si va diffondendo sempre più il fascino del video, e dopo il successo ormai consolidato di YouTube, è il momento del video in diretta: la possibilità di assistere (o di trasmettere) a tutti i propri contatti un’esperienza unica di quel che sta accadendo in un determinato luogo.

3. Contenuti a tempo

ico_1-03Il “bisogno” di istantaneità degli utenti social, sfocia nella possibilità di creare contenuti a scadenza. Snapchat, Telegram e Instagram danno la possibilità di pubblicare immagini, video o fotografie che si autocancellano a fine giornata. Questa precarietà dei contenuti li rende ancora più interessanti, stuzzicando la curiosità e l’interesse a restare sempre aggiornati.

4. Creativi, sempre

ico_1-04Creatività, viralità e coinvolgimento sono la chiave del successo sui social.
La sfida è saper essere sempre più empatici, ironici, positivi ed “insiprational”, personalizzando i propri contenuti, saperli sponsorizzare ma soprattutto mirare al giusto target, creando così un pubblico di follower realmente interessato.

5. Bot

ico_1-05Intelligenze artificiali sempre operative, pronte a dare feedback tempestivi e a supportare le richieste dell’utente imitando il nostro modo di conversare, rendendo più immediate azioni come lo shopping online, le prenotazioni e la richiesta di maggiori informazioni su un determinato servizio.
L’annuncio di Zuckerberg dell’arrivo dei bot anche su Facebook Messenger e la diffusione di assistenti digitali come Siri e Cortana dimostrano come questa rivoluzione sia già cominciata. Il futuro ci apre scenari davvero interessanti.

Nel 2017 i Social Network diverranno così un canale ancora più utilizzato; se non lo avete già fatto è giunto il caso di investire tempo e denaro per una comunicazione della vostra immagine aziendale sempre più orientata verso il mondo social e digital.

Fonte