L'ADVERTISING pubblicitario è uno dei più potenti strumenti che un'azienda abbia a disposizione per comunicare.
Sui canali cartacei una pagina pubblicitaria può trovare posto sulle riviste di settore, cartellonistica, persino all'interno dell'azienda o, in occasione di eventi fieristici, negli stand.
Sui canali digitali l'advertising appare sui canali social, siti internet aziendali e di settore, tramite l'acquisto di spazi pubblicitari e in tantissimi altri "touchpoints" anche meno ovvi come, ad esempio, la firma delle email.
Quello che non deve mai mancare ad una comunicazione pubblicitaria sono:
- la chiarezza: il messaggio deve essere comprensibile al target di riferimento, senza equivoci ed in poco tempo (massimo due, tre secondi di lettura)
- l'efficacia: grazie al reciproco sostegno, testi e immagini devono comunicare in maniera originale, attirando l'attenzione del fruitore
- la coerenza: con il brand e con il resto della sua comunicazione su qualsiasi canale
Per produrre una pagina pubblicitaria è necessario prima definire con l'azienda i suoi obiettivi, sia nell'adv specifico che, più in generale, nella sua strategia di comunicazione a breve e lungo periodo. Quindi un team ad hoc formato da creativi (tra cui copywriter e designer) ed esecutivi sottoporrà delle bozze che, quando approvate, verranno finalizzate per la stampa o la pubblicazione on line.
Nel caso specifico vi mostriamo un output prodotto per il settore della lavorazione della plastica.
Idea creativa, realizzazione fotografica, grafica e copy a cura di Briefing