KSB Italia, nel 2022, è stata chiamata insieme a tutte le altre aziende KSB, a festeggiare i 150 del Gruppo.
L'azienda era libera di interpretare in maniera originale l'evento proposto dalla capogruppo, così ci ha chiesto di organizzare una "giornata speciale" dedicata ai collaboratori e alle loro famiglie.
Dopo un brief di introduzione e un sopralluogo in azienda, abbiamo preparato una relazione dettagliata che conteneva l'idea creativa che sarebbe stata il leitmotiv della festa e un preventivo modulare.
Ecco cosa abbiamo realizzato per la festa:
Il concept: il tema approvato: "la strada delle arti", proponeva l'allestimento di una festa "vintage" utilizzando gli spazi aziendali.
La "strada" non sarebbe stata solo quella degli artisti, ma avrebbe alluso anche a quella percorsa dall'azienda insieme ai suoi collaboratori e, naturalmente, a quella ancora da percorrere.
La musica: ha accompagnato gli ospiti per tutta la durata dell’evento grazie a una band dal vivo con repertorio studiato appositamente. Gli artisti hanno anche sottolineato alcuni momenti della festa, tra cui il discorso (e la canzone) dell'amministratore delegato.
Il cibo: per rimanere vicini all'idea di festa di paese sono state allestite tante "bancarelle" di cibo "street". Mini hamburger, formaggi, fritti da passeggio, affettati e tante altre proposte adatte anche a vegetariani e vegani, oltre a dolci e frutta. Da bere? Analcolici, bollicine e squisite birre artigianali spillate sotto gli occhi degli ospiti.
L’intrattenimento: un gruppo numeroso di artisti di strada ha rallegrato la festa con giochi e performances adatti ad ogni età. Tra loro un mago, una trampoliera, un clown, un giocoliere, una danzatrice con le bolle e i ventagli e un caricaturista. Per un tocco vintage in più sono stati allestiti e proposti i "giochi di una volta" come il tiro al bersaglio, il tris gigante, il jenga e molti altri. All'ingresso della strada delle arti, realizzata allestendo uno dei capannoni aziendali, un photoboot attendeva gli ospiti che, dopo essersi messi in posa, ricevevano all'istante la loro foto sviluppata.
I gadget: tra bicchieri personalizzati KSB, cappelli di paglia, borse zaino e visiere ogni ospite ha portato a casa con sé un bel gruzzolo di "omaggi".
Per i bambini: per i più piccoli è stata predisposta un'area interna all'azienda con educatrici specializzate che li hanno intrattenuti con palloncini, palline, lavoretti e disegni. E per i più sportivi? Quattro salti sui gonfiabili!
L’ allestimento scenico: drappi bianchi e blu (i colori sociali dell'azienda), tensostrutture apribili, panche stile western e ombrelloni salva pioggia e sole. L'azienda per un giorno si è davvero "vestita a festa".
La mostra storica: l'area dell'ingresso aziendale è stata allestita con pannelli a muro che, con testi e immagini, raccontavano la storia dell'azienda, dalla sua nascita a... domani. Già perché l'ultimo pannello, nel giorno della festa, era ancora da scrivere e oggi contiene proprio il racconto di quell'evento.
I reportage foto e video: riprese in real time hanno catturato e documentato il divertimento degli ospiti, per poi restituirlo loro in un montaggio da rivedere anche mille volte. Un fotografo ha seguito da vicino e immortalato ogni momento, comprese le espressioni divertite e felici degli ospiti.
Conclusioni:
Gli ospiti si sono mossi liberamente i un percorso ad anello che ha permesso loro di alternare momenti di gioco, relax, divertimento e gastronomia.
È stato un modo per incontrarsi e dirsi a vicenda quanto, in un percorso lungo comq quello di KSB, le persone siano importanti.
Insomma: azienda soddisfatta, collaboratori divertiti e coinvolti. Ci hanno già chiesto quando si rifà...