Pensa, chi ti piacerebbe avere di fronte quando devi acquistare un prodotto o servizio? Sicuramente una persona ‘vera’, una persona ‘umana’, una persona con i suoi punti di forza e con le sue debolezze. Ricorda, la debolezza se nascosta diventa fragile, invece, se palesata, è un punto di accordo e di sintonia.

‘Trucco e parrucco’ quanto basta: se non sorridi, se non sei al tuo agio e non ti godi il momento, l’abito bello potrà fare bene poco. Anzi, il ‘Fashion Victim’ crea solo un ulteriore barriera con il pubblico.

Parla con passione: non usare solo numeri, percentuali e paroloni. Parla con autenticità. Diversifica con enfasi i diversi concetti, comunica con lo sguardo, infondi energia con le tue parole. Se parli con sentimento, crei empatia e generi passione verso il tuo prodotto o servizio.

Cerca di coinvolgere i tuoi interlocutori e di farli anche ridere con un po' di autoironia. Pensa che effetto farebbe su di te una presentazione eseguita con un tono monocorde e da computer ed evita di fare ciò che non vorresti subire.

Segui i valori e rispetta i valori delle persone a cui ti rivolgi. Ricorda che il miglior risultato si ottiene sempre con un rapporto WIN-WIN (il cliente ha ottenuto quello che cercava perché gli hai dato proprio quello che desiderava). Non lasciarti attrarre dalla vendita a tutti i costi; punta su una vendita di qualità e sulla fidelizzazione a lungo termine del cliente.

Un eccellente comunicazione non fa di te un comunicatore eccellente. La differenza fra la prima e la seconda consiste nel fatto che, nella prima, hai una eccellente immagine di te, nella seconda, hai consapevolezza e sostanza di ciò che sei veramente e di ciò che sono i tuoi prodotti e servizi.

Prova, ti piacerà!

Vuoi organizzare un incontro one to one per esplorare le possibilità di collaborazione tra le nostre aziende?

Contattaci!



Fonte