In occasione del 50esimo anniversario dell'azienda e dell'evento che abbiamo organizzato per festeggiarlo, è stato realizzato anche un video reportage che ne raccontasse i momenti salienti.
Abbiamo raccolto le testimonianze degli invitati, collaboratori, fornitori e clienti storici.
Abbiamo registrato sorrisi, strette di mano, abbracci e anche commozione.
L'advertising SCHIATTI 2021 parla di impegno, determinazione e dell'importanza, per raggiungere i propri obiettivi, di poter fare affidamento sui giusti strumenti e i giusti partner.
Potente e ottimista, il messaggio dell'azienda spinge all'azione personale e invita a credere nel rapporto di fiducia tra fornitore e cliente.
Ciò che hai dipende da quanto lo vuoi.
Il Video aziendale è nato per raccontare la storia dell'azienda nella sua evoluzione durante i 50 anni di vita che ha festeggiato nel 2019.
A cura di Briefing sia la fase di progettazione 3D dei macchinari che la post-produzione video. In questo caso abbiamo cercato di rendere, nella transizione veloce di macchine e testi, il progresso della tecnologia Schiatti nella sua costante crescita dal 1979 ad oggi. Il video è stato proiettato nello stand aziendale in occasione della fiera Vitrum Milano e pubblicato sui social networks istituzionali.
L'azienda ci ha chiesto la realizzazione delle grafiche relative allo stand per la fiera Vitrum.
In questo caso abbiamo lavorato in collaborazione con lo studio di architettura scelto dal cliente per la parte di progettazione degli spazi. In accordo con il cliente i colori aziendali (rosso e blu) sono stati solo accennati per dare maggior risalto ad uno spazio ampio e chiaro. Ulteriori tracce di colore sono state usate a scopo identificativo, costellando in più punti lo stand allo scopo di definire i macchinari, in abbinamento con la tavolozza già presente nel sito web.
Coordinata con la comunicazione aziendale multicanale, la grafica ha ripreso la campagna stampa ed il suo claim (Non siamo solo macchine), aggiungendo dettagli tecnici e sottolineando i plus di prodotto e di servizio.
Schiatti Angelo, azienda specializzata nella progettazione e produzione di macchine per la lavorazione del vetro, ha festeggiato nel 2019 i suoi primi 50 anni.
A Briefing è stato chiesto di organizzare l'evento che, a seguito della Fiera Vitrum, ha accolto gli ospiti dell'azienda in occasione dell'anniversario.
Dalla scelta della location alla scaletta dell'evento, uno dei nostri obiettivi primari è stato quello di rispettare i desideri e lo stile della famiglia Schiatti. L'ambiente raccolto ed elegante, il catering raffinato ma non pretenzioso, la scelta delle decorazioni, le luci, la musica e l'intrattenimento sono stati tutti specchio delle qualiltà salienti dell'azienda e delle persone chiave che la rappresentano.
Parte del nostro intervento ha riguardato la progettazione, stampa e allestimento delle grafiche (roll up, indicatori, packaging), così pure la fornitura dei gadget, del personale dedicato alla cura degli ospiti, il servizio di foto-reportage e video (compresa post-produzione), le fasi di segreteria organizzativa, logistica e comunicazione (anche social) pre e post evento.
In particolare gli ospiti hanno molto apprezzato la pubblicazione delle foto e dei video girati durante la serata, su una landing page dedicata e riservata.
L'invito elettronico per l'evento-anniversario dell'azienda Schiatti Angelo, è stato commissionato a Briefing a partire dalla grafica.
I concetti da trasmettere nella comunicazione digitale riguardavano sia la partecipazione dell'azienda a Vitrum, che il seguente festeggiamento in una vicina location, riservato a clienti e collaboratori.
Il visual, collegando le grafiche della campagna a mezzo stampa con quelle dello stand in fiera e dell'evento serale, ha condotto i partecipanti in un percorso di comunicazione coerente.
Il Sito web aziendale è stato rinnovato sia nella grafica che nella tecnologia.
Per ottenere un sito performante sia dal punto di vista della SEO che dell'usabilità finale, abbiamo scelto di procedere utilizzando il nostro CMS proprietario, caratterizzato da un codice snello e leggero (Google Frendly) oltre che da un'estrema semplicità di utilizzo per il cliente che volesse intervenire autonomamente sui contenuti. Il web design ha preso le mosse dalla comunicazione correlata, reinterpretando il claim della campagna stampa lanciata nello stesso anno: "Non siamo solo macchine".
Il sito mantiene, su richiesta del cliente, una struttura ordinata e tradizionale con un progressivo approfondimento dei prodotti a partire dalle macro-categorie, scendendo nel dettaglio fino alle specifiche, i relativi utilizzi e i settori di applicazione.
We are not just machines, non siamo solo macchine.
Questo è stato il claim della campagna di comunicazione che ha raccontato l'azienda sulle pagine delle riviste di settore, nell'anno del suo 50° anniversario.
Accanto a tecnologia e affidabilità, a fare la differenza in una macchina Schiatti è il suo nome: garanzia di impegno personale e di responsabilità.
L'azienda Schiatti Angelo ci ha chiesto di gestire la company page LinkedIn, potenziandone immagine e contenuti.
Nell'arco di tre anni, la nostra collaborazione è stata periodicamente rinnovata e il piano editoriale è stato aggiornato in collaborazione con il reparto marketing.
I follower si sono triplicati, è cresciuta la "social reputation" del brand e sono stati coltivati i rapporti con clienti, agenti e collaboratori. Tramite report periodici condivisi con l'azienda abbiamo costantemente riorientato o confermato la strategia complessiva.
In questo video l'azienda ci ha chiesto di interpretare, con una grafica fresca e dinamica, la giornata lavorativa in Schiatti.
La tecnica scelta per la realizzazione è stata la motion graphic, i personaggi sono stati creati sulla base di fotografie e immagini veritiere, configurandosi come vere e proprie trasposizioni fumettistiche.
Il progetto ci ha impegnati dalla fase di concept fino alla realizzazione. Con il cliente sono state condivise tutte le fasi di lavorazione, partendo dallo sviluppo delle tavole iniziali, disegnate a mano, lo storyboard, la realizzazone delle riprese in modalità speed-drawing (allestimento set - luci - ripresa - disegni) e la post produzione con il montaggio delle riprese e l'aggiunta della musica.