Abbiamo lavorato in collaborazione con l’allestitore di fiducia dell'azienda, occupandoci della progettazione grafica, esecutiva e della produzione dei materiali di comunicazione stampati e video per lo stand della fiera K (Düsseldorf).
Dalla registrazione al banco reception, passando per aree di conversazione e di presentazione della linea di estrusione per film barriera in funzione, alla consultazione di video e aree tecniche, gli ospiti sono stati messi nella condizione di valutare le innovazioni tecnologiche del brand, a supporto dell’economia circolare e del futuro del packaging e del converting.
Le grafiche dello stand fieristico sono state coordinate con la parallela campagna di comunicazione "Packaging Forward®", un altro progetto Briefinglab.
L'azienda aveva la necessità di illustrare, con dovizia di particolari, alcuni grandi impianti per la lavorazione ed il riciclo della plastica.
Abbiamo realizzato dei 3D a partire da disegni tecnici forniti dall'azienda, in alcuni casi eliminando dettagli coperti da segreto industriale, in altri casi evidenziando, con dei focus a zoom interno, alcune componenti che richiedevano maggiori spiegazioni.
L'azienda desiderava una brochure/catalogo tecnologico dedicato alla loro divisione Recycling.
Il progetto è iniziato con un brief che ha messo in luce i concetti e lo stile che il cliente voleva.
Siamo intervenuti da subito nella rielaborazione dei contenuti, che sono stati scritti a quattro mani con gli specialisti dell'azienda.
Contemporaneamente sono stati proposti ed accettati il concept e la copertina, così come i layout interni di pagina.
Parte importante del contenuto era la resa realistica degli impianti tramite il 3D, che abbiamo realizzato a partire da disegni CAD.
L'ultima fase è stata quella di stampa, con tecnologia offset per le grandi tirature.
Il Video trailer era parte di un piano di comunicazione completo ideato a corredo del lancio di una rivoluzionaria linea di estrusione ed inviato agli ospiti invitati ad assistervi.
In continua alternanza tra passato e presente, il parallelo tra Leonardo da Vinci e Bandera è stato condotto sul fil rouge dell’innovazione tecnologica.
Il video è stato appoggiato ad una landing page di “countdown” alla quale gli ospiti hanno avuto accesso riservato.
L’evento con il quale l’azienda ha deciso di coinvolgere alcuni clienti “fidelity” ha preso le mosse dal lancio di una nuova linea di produzione e ricerca condivisa e dal cinquecentesimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci per sviluppare, in un parallelo tra passato e presente, il tema dell’innovazione tecnologica e del genio italiano.
Gli ospiti internazionali sono stati accompagnati in un itinerario di due giorni tra selezionati luoghi leonardiani, per concludere la loro esperienza con una suggestiva cena a bordo del Tram d’epoca Atmosfera, che ha attraversato una quieta Milano al tramonto.
L’ultima fase dell’evento, dal carattere più istituzionale, ha trasportato gli invitati nel futuro, con la visita al THOE (The House of Extrusion®) di Bandera.
Ideato come parte della comunicazione fieristica K 2019, il totem touch ha permesso di approfondire la tecnologia di produzione del Film Rigido Bandera grazie a un supporto multimediale dinamico.
Il web design, coerente all’identità del brand, ha fatto da cornice ai contenuti tecnici.
All'interno del totem sono state messe a disposizione dei visitatori delle presentazioni dinamiche per raccontare, tramite testi e immagini, le tecnologie Bandera.
La gestione della pagina LinkedIn COSTRUZIONI MECCANICHE LUIGI BANDERA ha previsto la redazione di un piano editoriale concordato con la direzione marketing e commerciale. Il piano si è adeguato, durante l’anno, alle richieste e alle esigenze manifestate in itinere e ha tenuto conto di avvenimenti non prevedibili ma utili ai fini della comunicazione.
Come da programma, si è cercato di pubblicare soprattutto post di racconto aziendale, alcuni incentrati sulle persone, altri sui prodotti.
Il focus è stato mantenuto sulla relazione, sia con i clienti che con i collaboratori, in un’ottica di rete particolarmente adatta al canale.
Stile grafico, Tone of Voice e posizionamento valoriale sono rimasti sempre coerenti al Brand.
Report annuo:
Visualizzazioni di pagina: + 310% (da 225 a 700/mese)
Like ai post: + 540% (da 25 a 135/mese)
Nuovi followers: non è stata prevista alcuna attività sponsorizzata finalizzata all’acquisizione di nuovi followers, tuttavia si è registrato un aumento organico del +15 %
La richiesta dell’azienda era quella di trattare il tema della sostenibilità ambientale dal punto di vista dell’innovazione tecnologica. La realizzazione della campagna ci ha impegnati dalla fase di concept, ricerca immagini, photo editing e finalizzazione.
I soggetti della campagna sono stati poi scelti dal cliente anche per la realizzazione di gigantografie, da noi progettate, stampate e utilizzate in contesto fieristico.