Email marketing automation: cos'è?

L’email marketig automation è l’insieme delle attività per permettono di programmare e inviare email consequenziali a diverse liste di contatti.

A cosa serve l’email marketing?

A creare un percorso di contenuti automatici inviati tramite email che conducano i destinatari attraverso un “funnel” cioè un imbuto di interesse, da quello più generale, alla richiesta di informazioni specifiche, fino al contatto per una probabile trattativa di vendita.

Gli automatismi nell’email marketing

Si impostano in un software (ce ne sono diversi ma per fare queste operazioni di solito non basta mai la versione base gratuita) delle regole e le email partono quando si verificano determinate condizioni.

La logica, quindi, è quella della programmazione.

Prima delle regole la strategia

Ma la cosa fondamentale è impostare, prima delle regole, la strategia del funnel, cioè a chi mandare quale contenuto. Il funnel funziona solo se si invia il contenuto giusto alla persona giusta e, possibilmente, nel momento giusto.

Lead nurturing con l’email automation

Il primo imbuto del funnel è quello della consapevolezza (awareness) in cui i potenziali acquirenti diventano consapevoli dell'esistenza del prodotto o dell'azienda, seguono l’interesse, la fase di decisione e infine quella di azione. I contenuti devono essere da informativi e generici fino a sempre più specifici e dettagliati, tagliati su esigenze e specificità della lista di contatti.

Il funnel di contenuti inizia da un livello più generico e arriva a quello specifico per accompagnare i lead a diventare prospect e poi customer. E infine promoter.

I potenziali clienti possono essere sollecitati anche utilizzando la loro anagrafica (email di compleanno con particolari offerte o anche solo con gli auguri, informazioni specifiche in base ad acquisti precedenti etc).

Infine una strategia di email automation tiene anche conto di un calendario, in cui le attività vengono pianificate.

Landing page a supporto delle DEM

Spesso per veicolare contenuti complessi è necessario poggiare le email a pagine di contenuto.
Saranno loro a raccogliere eventuali richieste di contatto.
 

Conclusioni

Con un funnel corretto, contenuti ben costruiti e la giusta campagna di email automation puoi raggiungere più contatti e ottenere più conversioni.
Vuoi provare?