Google page experience update 2021

“Da metà giugno 2021 inizieremo a utilizzare l'esperienza sulle pagine come parte dei nostri sistemi di ranking.”

 

BOOOOOM!

Macché, l’annuncio del Google page experience update 2021 non è propriamente una sorpresa.

Big G ha sempre chiesto a sviluppatori, designers e copy di ricordarsi sempre dell’utente e della sua esperienza.

Adesso però (e questo ci piace) aumentano i “premi” per chi metterà la user experience al primo posto.

 

Quando entrerà in campo il Google Update?

L’aggiornamento sarà integrato, in maniera graduale, da giugno ad agosto 2021 e comunque introdurrà la variabile solo accanto ad altre già conosciute come importanti.

Cosa comporterà il Google Experience update? CORE WEB VITALS

I principali segnali dell’esperienza in pagina diventano i Core Web Vitals: un nuovo set di metriche delle prestazioni del sito, che evidenziano gli aspetti dello sviluppo di pagine web che influiscono sulla user experience.

Quali sono? Velocità di caricamento della pagina, Interattività, Stabilità visiva.

Vediamoli da vicino:

LPC (Largest Contentful Paint): l’intervallo di tempo tra l’inizio del caricamento di una pagina e il rendering completo dell’immagine o del blocco di testo più grande nel campo di visualizzazione dell’utente. Il punteggio può variare durante il caricamento della pagina e quando il contenuto è visibile. Per fornire un’ottima esperienza utente l’LPC dovrebbe verificarsi entro 2,5 secondi.

FID (First input delay): la quantità di tempo necessaria perché una pagina sia pronta per utente, cioè si presti a ricevere click, scroll o input da tastiera. Bene se siamo sotto ai 100 millisecondi.

CLS (Cumulative Layout Shift): la stabilità visiva, ossia la quantità di spostamento improvviso del contenuto visivo del layout della pagina è al pari dei primi due fattori, considerata come fondamentale per assicurare all’utente una piacevole esperienza sul sito web. Bene se inferiore a 0,1.

Un aiuto ai webmaster: il rapporto di esperienza

Google sta introducendo il rapporto Esperienza con le pagine, che unisce all'attuale rapporto Segnali web essenziali ad altri componenti degli indicatori relativi all'esperienza sulle pagine, come sicurezza HTTPS, assenza di annunci interstitial invasivi, stato di navigazione sicura e ottimizzazione per i dispositivi mobili.

Non solo CORE WEB VITALS

Infatti assieme ai Core Web Vitals, che sono i segnali principali, il Google update 2021 prevede altri segnali per misurare il livello di esperienza utente relativo a una pagina.

  • Mobile Friendly (ottimizzazione per i dispositivi mobili)
  • Protocollo HTTPS (protocollo di sicurezza)
  • Safe browsing (navigazione sicura)
  • No intrusive Interstitial (una schermata che si visualizza prima del caricamento del contenuto editoriale, nel passaggio tra una sezione e l’altra)

Le prestazioni saranno valutate secondo 3 livelli: Buono, Miglioramenti necessari, Fallito.

Un’etichetta che premia i siti migliori

Google ha anche annunciato che l’aggiornamento di Google page experience sarà lanciato con una nuova etichetta nei risultati di ricerca: ossia un indicatore visivo che metterà in evidenza le pagine con un’esperienza utente eccellente.

Come l’update 2021 incide sul ranking di Google

Nonostante cresca l’importanza dell’esperienza utente, il più rilevanto fattore di ranking rimane la qualità dei contenuti.

Google dice: “Daremo la priorità alle pagine con i migliori contenuti, anche se alcuni aspetti dell’experience sono scadenti. Una buona experience non ha la precedenza su contenuti interessanti e pertinenti. Tuttavia, nei casi in cui vi siano più pagine con contenuti simili, l’experience diventa molto più importante per la visibilità nei risultati della ricerca”.

Novità nelle notizie in evidenza (Top Stories)

La page experience sarà uno dei criteri per esseri classificati nelle Top Stories, mentre non cambia il prerequisito di soddisfare le norme sui contenuti di Google News.

Avere una pagina AMP (Accelerated Mobile Pages), cioè con alte prestazioni di navigazione da dispositivi mobili grazie alla costruzione di pagine più leggere e contenuti ben visibili) non sarà più un requisito per essere scelti come Top stories. 

Dunque, per i siti che adottano la tecnologia Accelereted Mobile Pages non cambierà nulla, subiranno solo la competizione di più pagine.

COME PREPARARSI AL GOOGLE UPDATE 2021

La prima cosa da fare è misurare i punteggi di experience del proprio sito.

Si può fare con il rapporto di Google Search Console, con Web Vitals Extension (un’estensione di Chrome), con Chrome DevTools (strumenti per sviluppatori web integrati nel browser di Chrome) e con molti altri tool, free o a pagamento.

Ah ovviamente, noi possiamo farlo per te ;)