La Landing page è una pagina di atterraggio, cioè una pagina web dove indirizziamo il navigatore per fargli fare qualcosa.
La prima domanda lecita potrebbe essere: e non basta una pagina del mio sito? La risposta, chettelodicoaffare, è no.
La buona notizia è che la "landing page" può essere tranquillamente integrata nel tuo sito, anzi, spesso è un bene che ne richiami lo stile, che gli assomigli insomma.
Il fatto è che la landing page è come un pezzetto di formaggio per i topolini di Google: deve essere particolarmente gustosa per attirare e convogliare i navigatori dall'oceano della rete alla nostra spiaggia privata.
Considera che, per semplificare, una landing page è formata da quattro aspetti principali:
- CODICE: i motori di ricerca fanno finta di assomigliare alle persone ma sono sempre macchine, per fagli piacere qualcosa bisogna parlare la loro lingua. Il codice delle landing page è particolare e dotato di "trucchetti" e "stratagemmi" che lo rendono particolarmente goloso e facile da trovare.
- CONTENUTO: diverso a seconda che la pagina sia Reference (per informare) o Squeeze (per convertire), il contenuto è dato dall'unione di testo e immagini. Anche in questo caso ci sono regole specifiche sia nell'utilizzo degli spazi (meglio la struttura centrata) che nella proporzione tra immagine e testo (vince il secondo, 1-0 copy vs designer!).
- CALL to ACTION: è lo scopo per cui abbiamo messo online il nostro pezzetto di formaggio. Che sia un bottone da cliccare, un form da riempire o una promozione da scoprire, dobbiamo essere certi che il navigatore, arrivato sulla nostra spiaggia, sappia cosa fare e lo faccia!
- MISURABILITÀ: è indispensabile sapere se quello che stiamo facendo funziona. Dobbiamo sempre misurare quante conversioni genera la nostra pagina e un buon modo per farlo è tramite una "thank you page" cioè quella pagina di ringraziamento che appare dopo che, da navigatori, abbiamo cliccato, compilato o scritto. Pensavi fosse solo gentilezza eh?!
Ecco un esempio di landing page che funziona:
(...)
E siccome nel marketing mix vince sempre il lavoro di squadra, dopo aver creato e messo on line la perfetta landing page, c'è un'altra cosa che possiamo fare per renderla ancora più performante, e si chiama ADVERTISING.(LINK)