Cos’è un Manifesto aziendale
Il manifesto aziendale, conosciuto anche come Brand Manifesto, è la dichiarazione di valori, obiettivi e aspirazioni di un Brand.
Si distingue da Vision e Mission perché non si concentra sul core business o sui prodotti ma sul cuore del Brand, rendendolo memorabile.
Da dove arriva il Manifesto
Il Manifesto si associa soprattutto alle dichiarazioni di movimenti artistici e politici.
È urlato, dirompente e innovativo.
Parla un linguaggio immediato, molto vicino alla “pancia” delle persone e, per questo, “arriva” molto facilmente.
Il Manifesto è solitamente basato sul contenuto, ma la grafica è fondamentale nel sostenere i concetti che vuole trasmettere. Pensiamo – ad esempio – al Manifesto futurista, in cui testo e grafica divengono un tutt’uno.
Perché avere un Manifesto aziendale
Perché in un mondo stracarico di dati, informazioni e dichiarazioni più o meno utili, gli utenti hanno bisogno di sapere con chi stanno parlando e se il piano valoriale del brand è, per loro, accettabile e condiviso.
Vale per Brand consumer ma anche per le industrie del BtoB perché, (si!) il business tra aziende lo fanno le persone. (Does it sound revolutionary?)
Regole del Manifesto aziendale
Ben lontano dall’essere un elenco di buoni propositi o dichiarazioni formali, il Brand Manifesto deve essere:
CORAGGIOSO: porta alla luce la natura profonda dell’azienda, senza rinnegare anche le debolezze o le prese di posizione.
COERENTE: deve rispecchiarsi e rispecchiare la verità, intesa non solo come atteggiamento ma anche, naturalmente, come prodotti e servizi.
CHIARO: niente retorica, nessuna frase fumosa. Il Manifesto è diretto. Dirompente nel contenuto, nella grafica e nel linguaggio.
Come si scrive un Brand Manifesto?
Partendo dal profondo. Si scava parecchio nella storia e nelle motivazioni dell’azienda. Si toglie il superfluo, l’orpello e il vanesio.
Si cerca il tono di voce aziendale e lo si forza fino al limite consentito dell’ordinario, trasportandolo sul piano dell’inusuale.
E soprattutto: non si copia. Niente! Neanche una virgola.
Ogni Manifesto è unico, come il vostro Brand.
Non vorrete che vi confondano con qualcun altro, vero?
Volete vedere un esempio di Manifesto aziendale?