Recensioni

Recensioni

Dimmi cosa pensi di me

 

Chi cerca trova… una recensione

Perché spesso quando cerchiamo informazioni su un prodotto, un’azienda o un’attività, troviamo tra i primi risultati dei motori di ricerca le recensioni che le persone ne hanno lasciato?

Che siano su Tripadvisor o Google My Business, le recensioni risultano molto gradite sia ai motori di ricerca che agli utenti in genere.
Rappresentano infatti un parere teoricamente “disinteressato”.

​Un conto siamo noi che ti diciamo di essere bravi, un altro conto è un nostro cliente che te lo conferma con la sua esperienza.

 

Me l’ha detto lui (la riprova sociale)

È statisticamente provato che ognuno di noi, prima di concludere un processo di acquisto (o di scelta), si confronti con chi ha già avuto esperienza di un prodotto o di un servizio.
Una volta questo scambio avveniva quasi esclusivamente con il “passaparola”, oggi è messo per iscritto tramite il meccanismo delle recensioni.

 

Le recensioni sui social (maledetto il giorno che t’ho incontrato)

Sicuramente la reputazione di un brand è determinata anche dalle recensioni on line e, tolti alcuni grandi siti che le raccolgono, esse avvengono soprattutto tramite social network.
Non a caso ci sono fior fior di strumenti che permettono di monitorare ciò che si dice di noi on-line, per programmare azioni che ci mettano ai ripari dalle contestazioni o, viceversa, cavalchino trend di apprezzamento.

 

Come avere recensioni

Bando alla timidezza, se desiderate recensioni dovete chiederle.

Escludendo casi di brand di largo consumo, in cui il processo è per lo più spontaneo, in caso di servizi e prodotti meno “in vista” sarà opportuno inviare una email (DEM) studiata per l’occasione.

Se vuoi scrivere una DEM per chiedere recensioni a tuoi clienti contattaci.

 

Come fare una recensione

Quando è esploso il fenomeno delle recensioni abbiamo assistito ad un fiorire di opinioni più o meno mirate (e più o meno opportune), che descrivevano con grande dovizia di particolari ogni dettaglio dell’esperienza di acquisto. In generale, quando scriviamo una recensione, chiediamoci cosa può essere utile leggere: un prezzo adeguato, un tempo di consegna ragionevole, un servizio clienti attento etc.

 

Le recensioni alzano le vendite (e a volte anche il morale)

Ottenere recensioni, quindi, significa farsi trovare più facilmente dagli utenti in internet, il che vuol dire aumentare la possibilità che ci visitino/contattino. Et voilà, ci stiamo avvicinando alle vendite.

Ben lontane dall’essere un dono per la nostra vanità, le recensioni sono un prezioso strumento di marketing se le prendiamo come spunti: se sono negative ci spingeranno a modificare un prodotto o un servizio, se positive a svilupparne di simili o incentivarne la diffusione.

 

Diventiamo amici

Chiedere ad un cliente una recensione, infine, significa dare valore al suo parere e creare un canale di interscambio bi-direzionale.

Valorizzare i nostri clienti è il miglior modo per fidelizzarli e un cliente fidelizzato è sempre il nostro miglior testimonial.

 

E tu, come ti sei trovato con noi?

Lasciaci una recensione