Video in motion graphic
Perché i video in motion graphic sono così efficaci
I video in grafica animata combinano immagini in movimento, fotografie, testo, musica e suoni per spiegare in modo veloce, accattivante e semplice concetti anche complessi.
Motion graphic: come nasce un video animato
Chi si occupa di motion graphic deve avere una ampia gamma di competenze: animazione 3D, effetti speciali, web design, video editing. Ad animare il video può essere un graphic designer, o può servire la collaborazione con un illustratore, per “muovere” veri e propri disegni creati ad hoc.
Fasi della costruzione di un video in motion graphic:
Dati per scontate le fasi di brief e le sessioni di confronto e modifica, la creazione di un video in grafica animata necessita di almeno due macrofasi:
- Costruzione dello storyboard: è la visualizzazione statica di ogni sequenza del video, una specie di stringa a fumetto. Lo storyboard può essere disegnato e raccontato o solo raccontato.
- Movimenti e immagini: create le illustrazioni e gli scenari grafici, si aggiungono le transizioni video, i suoni e la colonna sonora. Il videoeditor usa, per questa fase, strumenti come Illustrator, After Effects, Photoshop e altri.
Quando usare la tecnica di motion graphic
Molto utile in caso di video informativi, perché in grado di spiegare in modo coinvolgente concetti anche lunghi e complessi, il video in motion graphic è adatto praticamente per qualsiasi applicazione: dal brand, al servizio, al prodotto.
Vantaggi di un video motion graphic
Rispetto ad un video realizzato con riprese dal vivo, con l’utilizzo della motion graphic si risparmia in attrezzature e tempo, ma soprattutto consente una maggiore creatività, perché si può fare ricorso all’animazione di foto, al 2D e al 3D, creando e muovendo oggetti non (ancora) esistenti.
Animazione 2D e 3D
L’animazione è la tecnica che permette di “far muovere” oggetti o personaggi sulla scena.
Ma i “protagonisti” del video possono anche essere figure non esistenti, e quindi essere ricreati tramite software 3D. Allo stesso modo e con la stessa tecnica possono essere ricostruiti gli ambienti, che fungeranno da background del video o che potranno essere esplorati come veri e propri protagonisti (pensate ad un video aziendale che serva a visitarne laboratori, officine, stabilimenti produttivi etc).
Esempi di video in grafica animata
Sempre più richiesti dalle aziende, ultimamente sono sempre più frequenti i casi in cui la scelta stilistica di un video ricade sulla grafica animata.
A questo link potete visionarne uno, realizzato a partire da grafica 2D, e nato per raccontare le funzionalità di un applicativo aziendale.
In questo altro caso, la stessa azienda ci ha chiesto di spiegare in maniera comprensibile la tecnologia impiegata all’interno di un progetto ingegneristico.