Il company profile in uso è stato rivisitato e potenziato nella grafica di copertina ed in due nuove facciate istituzionali per ancorare il vero valore di Fridle Group.
La nuova grafica e l'organizzazione dei contenuti hanno voluto far emergere i plus di prodotto e di servizio, oltre che rendere immediata la percezione dell'expertise e dell'internazionalità dell'azienda.
Ad inizio 2019, Fridle Group, società di distribuzione e commercializzazione di sistemi di tenuta, fluid connectors e sistemi oleodinamici ha condiviso con noi i nuovi obiettivi commerciali e ci ha chiesto l'elaborazione di un piano che rispondesse ai seguenti obiettivi:
• Associare al prodotto una forte connotazione consulenziale
• Valorizzare il plus di distribuzione
• Rinforzare la diffusione del brand all’estero
• Differenziare i target di riferimento
• Consolidare e ampliare i mercati esteri già aperti in maniera naturale
• Valorizzare l’anno del 40° anniversario
Abbiamo lavorato sul seguente focus: DAL PRODOTTO ALLA CONSULENZA, ponendoci come meta, coerentemente con il processo di accrescimento di autorità e valorizzazione dell’esperienza e competenza del brand, lo SPOSTAMENTO DELL’ASSE COMUNICATIVO sul servizio e sul valore aggiunto che know-how tecnico e professionalità hanno accanto alla vendita del prodotto.
Il processo, già iniziato nel 2018 con una comunicazione che poneva l'enfasi sui SEALING EXPERTS, ci ha portati a suggerire un ribaltamento della prospettiva: coerentemente con una dialettica relazionale e consulenziale, abbiamo posto l’accento sui bisogni dei clienti e sulla capacità di Fridle Group di soddisfarli.
La campagna multisoggetto 2018 di Fridle Group si è appoggiata alle maggiori riviste di settore del settore tenute, oleodinamica e fluid connectors.
Tre le diverse creatività proposte, quella nella quale il cliente si è maggiormente indentificato è la stata portatrice del messaggio SIAMO VICINI A TE.
Uno dei punti di forza di Fridle Group è la completa affidabilità che deriva da un lato dalla qualità di prodotto, dall’altro dal suo configurarsi come partner a cui affidarsi completamente per la risoluzione di situazioni anche complesse e per la gestione, talvolta onerosa in termini di tempo e impegno, di tutto ciò che riguarda il settore (dalla velocità di approvvigionamento alla disponibilità del magazzino, alla consulenza specializzata).
In questa campagna siamo partiti dai 6 plus di Fridle Group per leggerli in una prospettiva di affiancamento e consulenza al cliente.
Gli advertising hanno esplorato i temi:
1. Seniority, consulenza
2. Internazionalità
3. Scouting di prodotto
4. Stock e logistica
5. Flessibilità e velocità di reazione
6. Orizzontalità di settore
La home page del sito ed i contenuti testuali sono stati rivisitati e riorganizzati graficamente in linea con il nuovo mood della comunicazione.
Oltre alle sezioni istituzionali gestibili con CMS, la parte di maggior interesse del sito è stata l’area prodotti, interfacciata con il magazzino per mostrare le disponibilità reali e l’area riservata, che è stata stutturata per consentire ai clienti di ordinare i prodotti on line.
On top della comunicazione Fridle 2019, è stato l’Evento per festeggiare con Clienti, Fornitori e Collaboratori il 40° anniversario dell’azienda.
Suggerito nel piano di comunicazione iniziale, l’evento è stato organizzato in azienda per condividere con tutti gli ospiti il lancio della Fridle Academy e sottolineare che formazione e condivisione di know how sono valori imprescindibili.